Politecnica srl si occupa di implementare e gestire tutto il procedimento necessario per la Marcatura CE di prodotti da costruzione in acciaio e alluminio, valutazione dei rischi, requisiti essenziali, piano di controllo della produzione FPC, dichiarazioni di conformità, dichiarazione di prestazione Dop.
Con la Marcatura CE tutti i Paesi europei consentono la vendita di prodotti da costruzione recanti il marchio CE presentando la stessa documentazione. Apponendo la Marcatura CE ad un prodotto viene garantito che la prestazione del prodotto sia esattamente quella dichiarata e che sia stata ottenuta applicando appropriata specifica tecnica europea.
I prodotti da costruzione in acciaio e alluminio sono soggetti al Regolamento (UE) 305/2011 (CPR) che fissa le condizioni armonizzate per la loro commercializzazione, definendo un “Prodotto da costruzione”: un qualsiasi prodotto o kit fabbricato e immesso sul mercato per essere incorporato in modo permanente in opere di costruzione o in parti di esse e la cui prestazione incide sulla prestazione delle opere di costruzione rispetto ai requisiti di base delle opere stesse.
Lo stesso REG CE 305/2011 al successivo art. 4, comma 1, specifica inoltre che:
“quando un prodotto da costruzione rientra nell’ambito di applicazione di una norma armonizzata o è conforme a una valutazione tecnica europea rilasciata per il prodotto in questione, il fabbricante redige una dichiarazione di prestazione all’atto dell’immissione di tale prodotto sul mercato”.
A tal proposito si ricorda che dal 1 luglio 2014, la marcatura CE è diventata obbligatoria per la commercializzazione dei prodotti da costruzione ricadenti nell’ambito del capitolo 11.1, caso A), del DM 14.01.2008, ovvero materiali e prodotti per uso strutturale il cui impiego nelle opere è possibile soltanto se in possesso della Marcatura CE.