CORSO INDAGINE SONICA – SES
L’indagine sonica, applicabile principalmente alle strutture portanti, è di fondamentale importanza per acquisire indicazioni di natura qualitativa sulla consistenza della muratura. Essa è svolta mediante martello strumentato collegato ad un amplificatore di segnale e ad un convertitore analogico-digitale per la visualizzazione e registrazione dei dati.
Essendo l’indagine scarsamente invasiva, essa può essere eseguita su qualunque punto della struttura, consentendo di mappare in modo sistematico ed esaustivo qualunque parametro, individuando vuoti e disomogeneità.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO: NTC 2018 – UNI 10627-1997
OBIETTIVI
Apprendere la corretta metodologia per l’esecuzione delle indagini soniche in accordo alla normativa vigente.
DESTINATARI
Il corso è aperto a professionisti del settore dell’edilizia ed a tecnici delle infrastrutture, RUP, Direttori lavori, ecc.
PREREQUISITI
Requisito minimo richiesto per accedere al corso: Ingegnere, Geometra o Architetto o Tecnico in possesso di laurea o diploma in materie tecnico-scientifiche.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO PREVISTE PER LIVELLO 2
Durata: 3 giorni (24 ore)
Materiale didattico: dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso; materiale per le esercitazioni (se previsto)
Sede di svolgimento: in sede
CERTIFICAZIONE
A seguito del superamento dell’esame, qualifica del personale di 2° livello in accordo al Regolamento Accreditato Bureau Veritas “Certificazione del personale incaricato alle prove non distruttive su strutture civili, beni culturali ed architettonici”.